X
Menu

La radiofrequenza

La radiofrequenza

IL BIOLIFTING DOLCE

La radiofrequenza estetica e’ una tecnica di rimodellamento e ringiovanimento cutaneo e sottocutaneo entrata recentemente in uso in medicina estetica ,totalmente indolore, piacevole e rilassante come un massaggio, capace di migliorare le aree trattate conferendo levigatezza e turgore della cute e riducendo in maniera efficace la lassita’ cutanea.

Quindi la RF estetica e’ un innovativo trattamento di medicina estetica che utilizza radiazioni elettromagnetiche che penetrando selettivamente nel derma producono un riscaldamento profondo che interessa la pelle e il tessuto grasso sottocutaneo.

Uno dei principali vantaggio della RF e’ la non invasivita’, infatti si puo’ tornare immediatamente alle normali attivita’ avendo al massimo un lieve rossore che scompare in qualche ora .

Inoltre e’ una metodica non dolorosa , che puo’ essere applicata a tutti fototipi cutanei e in qualsiasi periodo dell’anno . Non danneggia i follicoli piliferi e non provoca o altera le discromie ( macchie) presenti.

Il riscaldamento determinato dalla RF favorisce:

  • Il drenaggio linfatico, il che permetterà di diminuire i liquidi e le tossine in cui si trovano immersi gli adipociti del tessuto interessato dalla cellulite.
  • Un aumento della circolazione della zona che permetterà di migliorare il metabolismo sia del tessuto grasso sottocutaneo che il miglioramento dell´aspetto della pelle sovrastante.
  • La formazione di nuovo collagene, sia sulla pelle che sul tessuto sottocutaneo permettendo che tutto il tessuto acquisisca fermezza grazie alla riorganizzazione dei setti fibrosi ed all’ ingrossamento della pelle sovrastante.
  • E per ultimo dopo l’effetto termico controllato, con retrazione del tessuto c´è una risposta infiammatoria che si vedrà accompagnata da migrazione di fibroblasti, il che rinforzerà ancor di più la struttura di collagene dando adito ad un ringiovanimento della zona trattata.

L´effetto dell´applicazione di radiofrequenza è la retrazione del collagene presente ,danneggiato dal tempo e dagli insulti avuti dalla pelle( raggi UV- freddo-caldo-alimentazione-stress fisici ) con più o meno velocita’ a seconda dei casi.

Tuttavia ciò che si pretende di conseguire gradatamente è la ristrutturazione del collagene profondo con formazione di fibre nuove che sostituiscano quelle invecchiate e rendano i tessuti più elastici, favorire la omeostasi ed in genere, migliorare lo stato della pelle eliminandone le tracce del passare del tempo.

Questo processo è più lento e, a seconda dei casi e dipendendo dallo stato in cui si trova il collagene della persona si produce tra i due e i quattro mesi posteriori al trattamento.

Di fatti si sono eseguiti studi istologici che dimostrano cambiamenti importanti nel rimodellamento del collagene a partire dalla sesta settimana posteriore all´applicazione della radiofrequenza.

 

Come si svolge il trattamento

Il trattamento con Radiofrequenza Estetica, si ottiene mediante l’uso di manipoli passati sulla pelle ed è un ottimo sistema per distendere le rughe e rassodare i tessuti.
Il calore controllato e localizzato trasmesso dalla Radiofrequenza Estetica stimola l’attività dei fibroblasti, ossia delle cellule deputate alla sintesi di nuovo collagene, anche quando il rinnovamento cellulare è rallentato a causa dell’età. La pelle trattata appare più compatta tesa e consistente anche dopo il primo trattamento.

 

Che effetti da’ sulla pelle?
La RF conferisce un evidente incremento del tono cutaneo , specialmente nei casi di una lassita’ cutanea di grado lieve- moderato.

Oltre ad un effetto immediato di distensione cutanea, si ottiene, nel tempo, un miglioramento generale di tutta la pelle trattata che avrà così un aspetto più giovane e sano. I risultati sono maggiori nei soggetti non particolarmente magri e con lassita’ non avanzata , dando comunque risultati sempre positivi anche in questi soggetti.

 

Quali sono le parti del corpo trattabili con la Radiofrequenza Estetica ?

Viso e decoltè, corpo, mani.
Come ottimizzare il trattamento di RF e potenziarne gli effetti?

La radiofrequenza puo’ essere abbinata a numerosi trattamenti antiaging: peeling, biorivitalizzazione , laser terapia fotodinamica etcc che amplificano , anche notevolmente i gia’ notevoli effetti della radiofrequenza.

Trattamenti viso
– Effetto lifting su viso, collo e decolté
– Pelle del viso più compatta tesa e consistente
– Distensione rughe perioculari e nasolabiali
– Effetti immediati su rilassamenti palpebrali e zampe di gallina

Trattamenti corpo

-Tonificazione generale delle zone trattate

-Rassodamento addome glutei ,zona interne delle cosce , braccia

-Schiarimento smagliature

-Perfetto complemento a trattamenti dimagranti e snellenti

Trattamento mani

-Contro l’assottigliamento della pelle delle mani

-Rassodamento della cute

 

Il trattamento e’ doloroso ?

Assolutamente no – Si avverte solo una sensazione di piacevole calore sulla pelle trattata

 

Dopo quanto tempo si puo’ riprendere la normale attivita’?

Immediatamente . Si potra’ avere solo un transitorio arrossamento della cute .

 

La radiofrequenza estetica deve essere  effettuata  con delle creme speciali ?

No tutto cio’ che occorre e’ un normale gel, possibilmente inodore e incolore, per espletare una azione rinfrescante e per migliorare e facilitare la conduzione del calore.

Ma possono anche essere usate al posto del gel creme cosmetiche che apportino sostanze nutritive alla pelle , la cui penetrazione viene facilitata dal calore .

 

Una paziente che si e’ da poco sottoposta a trattamenti invasivi con riempitivi (filler) puo’ effettuare cili di radiofrequenza estetica?

Sarebbe meglio aspettare almeno tre mesi perche’la radiofrequenza potrebbe accellerare il riassorbimento dei filler riducendone la durata.

E’ possibile effettuare una sola seduta  di radiofrequenza estetica ed avere risultati apprezzabili?
Si , puo’ essere tranquillamente usata su viso e decoltae’ , in preparazione ad un make-up , per un evento speciale per donare un immediato  effetto lifting  della durata di 3-5 gg – Ma solo l’applicazione dei protocolli potra’ garantire effetti duraturi nel tempo.

 

Chi puo’ sottoporsi alla radiofrequenza estetica?

-Tutte le persone  in buono stato di salute .

-Pazienti con moderata lassita’ cutanea e rughe medio superficiali del viso

-Pazienti con lassita’ importanti e rughe profonde del viso che non vogliano sottroporsi a trattamenti di lifting chirurgico

Share